Articoli · Filum System® · Malattia del Filum

Il trattamento della Malattia del Filum: La riabilitazione ai tempi del Covid-19

Il nostro centro si dedica principalmente alla Malattia del Filum (MF) e alle patologie da essa comprese -la Sindrome d’Arnold Chiari I, la Siringomielia e la Scoliosi Idiopatiche-, nella prospettiva dell’altissima specializzazione della nostra équipe di neurochirurghi.

La MF è una malattia congenita, latente, neurodegenerativa, progressiva e cronica, sempre che non sia arrestata nel suo avanzare mediante la Sezione del Filum Terminale (SFT). Indipendentemente dall’intervento chirurgico liberatorio applicato ai malati, la patologia può avere conseguenze che hanno una propria evoluzione.

Questo evidenzia come l’intervento medico per i malati di Filum può implicare quattro tipi di specialisti diversi:
• Un neurologo o neurochirurgo per la diagnosi;
• Un neurochirurgo o un ortopedico per applicare i trattamenti chirurgici pertinenti, tanto alla MF quanto alle ernie discali, stenosi del canale vertebrale e altre patologie della colonna associate;
• Un ortopedico per le scoliosi severe;
• Un fisiatra e un neurologo per le conseguenze che persistono dopo l’intervento, a livello vertebrale e neurologico rispettivamente.

La nostra équipe di specialisti ritiene che la fisioterapia, dopo l’intervento secondo il metodo Filum System®, sia fondamentale affinché i malati con effetti a lungo termine della malattia possano giovarsi appieno del trattamento.

Ebbene, da quando ha avuto inizio la pandemia di Covid-19, purtroppo molti pazienti di vari paesi di provenienza risaltano la loro difficoltà o impossibilità ad accedere a centri di riabilitazione, in particolare a piscine e idroterapia, a causa delle restrizioni stabilite per contenere i contagi.

È per tutto questo che invitiamo i pazienti che si ritrovino con le complicazioni suddette a livello logistico, nel loro postoperatorio a medio e lungo termine, a non arrendersi, a cercare ugualmente di muoversi il più possibile, a continuare a fare gli esercizi per quanto possono e nonostante le limitazioni vigenti. Speriamo che lo possano fare sempre nel quadro delle istruzioni ricevute da un fisiatra, secondo quanto gli è permesso dalle proprie autonomie e con l’aiuto di coloro che gli sono vicini nella famiglia e sul territorio.

Vi ricordiamo che, per qualsiasi dubbio che abbiano i vostri fisioterapisti rispetto alla MF e al nostro metodo, il Filum System® ha un’équipe di collaboratori accreditati, che potete consultare per ricevere indicazioni basate sui nostri protocolli di riabilitazione post-Sezione del Filum terminale.

Oggi vogliamo dare il benvenuto a una nuova collaborazione ufficiale, quella con il Dott. Di Gesù, fisiatra accreditato Filum System®Medical, che già in passato lavorava con noi dall’Italia, oltre ad essere autore, insieme ad altri nostri collaboratori, di un illuminante articolo sulla Fibromiagia associata alla Malattia del Filum e sugli eccellenti risultati del trattamento di Sezione del Filum più riabilitazione in questi casi!

Potete trovare i recapiti del Dott. Marco Di Gesù a questo link:https://institutchiaribcn.com/it/medici-accreditati/dott-marco-gesu/

Potete leggere il suo articolo al seguente link:
https://institutchiaribcn.com/it/shortness-of-filum-terminale-represents-an-anatomical-specific-feature-in-fibromyalgia-a-nuclear-magnetic-resonance-and-clinical-study/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *