Articoli

I servizi di consulto a distanza dell’Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona (ICSEB)

Da quando è stato fondato, l’ICSEB ha sempre lavorato con pazienti provenienti dall’estero, arrivando attualmente ad averne centinaia residenti in tutta Europa e negli altri continenti.

Per agevolare l’organizzazione dei malati che vengono da lontano e favorirne la presa in carico e il follow-up, fin dall’inizio il nostro Istituto ha promosso diversi servizi di telemedicina, affiancati da quello di traduzione e interpretazione linguistica, mediante i quali possiamo almeno in parte compensare la distanza e far esaminare al nostro team di specialisti la loro documentazione clinica.

L’ICSEB offre principalmente due tipi di prestazioni telematiche, l’orientamento diagnostico iniziale e il controllo degli esami postoperatori, oltre a tutta una serie di consulti, opinioni, valutazioni, ricette, richieste e certificati, che sono emessi dai nostri specialisti nei limiti della non presenzialità e mediante i quali restano vicini ai malati per quanto è possibile.

Da un lato, i primi consulti diagnostici a distanza permettono di orientare il paziente su se venire a Barcellona e con quali esami, evitando così che si viaggi inutilmente o in modo disorganizzato, potendo così preparare tutta la logistica e risparmiando così giorni di soggiorno e risorse. L’orientamento diagnostico per la Malattia del Filum e tutte le patologie inerenti è totalmente gratuito.

Dall’altro, i controlli postoperatori annuali sugli esami comparativi consentono ai pazienti di non viaggiare tutti gli anni per venire a visita nel nostro centro, sempre che stiano bene e la situazione si mantenga stabile o in miglioramento rispetto a quella al momento dell’intervento subito. Per assicurarsi che effettivamente sia così, e non solo con il neuroimaging, i nostri medici procedono a controllare anche la sintomatologia per mezzo di un questionario associato alla valutazione dei risultati.

Con la pandemia mondiale del 2020 e l’impossibilità di viaggiare sopravvenuta per molti pazienti, i nostri neurochirurghi hanno dovuto inevitabilmente aumentare la loro attività di orientamento e di follow-up a distanza, cosicché l’ICSEB è andato sistematizzando e ridefinendo i servizi di consulto e di controllo telematici, assegnando questo tipo di casi, sempre più numerosi, a varie liste d’attesa.

Tale riorganizzazione prevede l’introduzione di tariffe per consulti non inerenti a diagnosi associate alla Malattia del Filum e per determinati controlli a distanza (consultare le condizioni con il personale di riferimento dell’ICSEB).

Speriamo che i nostri pazienti comprendano ed apprezzino il proposito di tale la ridefinizione dei nostri servizi, che nell’interesse di tutti sono stati ridisegnati in conformità a priorità e urgenza di ogni caso clinico, e ci auguriamo che possano giovarsene più malati possibili.

Potete consultare i vostri referenti di Attenzione al Paziente per conoscere le nuove tariffe delle prestazioni di vostro interesse, e aggiornarvi sui servizi a distanza dell’ICSEB!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *