Sin categoría

Differenze: Sindrome del midollo ancorato, Sindrome del midollo ancorato occulto e Malattia de Filum

Il Dott. Royo e i suoi collaboratori nel 2020 hanno pubblicato la definizione di Malattia del Filum e di Sindrome Neuro-cranio-vertebrale (scarica l’articolo tradotto in italiano).

Spesso molti pazienti ricevono altre diagnosi che si possono confondere con queste ultime, perciò l’Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona ha pubblicato un video per aiutare a comprendere le differenze tra Malattia del Filum, Sindrome del midollo ancorato e la Sindrome del midollo ancorato occulto.

Il video presenta le tre patologie, distinguendole in base ai loro aspetti fondamentali: le prime descrizioni che sono state date di ognuna, le diverse cause e manifestazioni, la loro incidenza, le conseguenze che possono provocare e i diversi trattamenti che sono indicati dai neurochirurghi.

Siamo convinti che sia molto importante che i pazienti siano informati sulle differenze diagnostiche, soprattutto tra Midollo ancorato occulto e Malattia del filum, per poter valutare e capire, insieme agli specialisti che li seguono, i rischi e benefici della malattia comparati con quelli dei trattamenti chirurgici e delle terapie che propongono loro.

Il metodo del Filum System® è l’unico che applica la Sezione del filum terminale mini-invasiva mediante un trattamento di altissima specializzazione, ideato e perfezionato per eliminare la causa e bloccare così l’avanzare della Sindrome Neuro-cranio-vertebrale, ma che include anche diverse varianti della tecnica per i casi di Sindrome del Midollo ancorato occulto.

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *